Da sempre i nostri boschi sono stati la via più bella per raggiungere a piedi i torrente "Stridolone" e il piccolo paese di Proceno.
Alcuni dei nostri sentieri seguono effettivamente delle strade esistenti da molto, molto tempo; altri sono stati creati da noi negli anni e segnalati con delle frecce colorate.
Si snodano tutti interamente nel bosco e percorrendoli ci si lascia incantare dagli scorci disegnati dalla natura e si possono ammirare molte varietà di piante, coccolati dal profumo di origano selvatico, ginestre ed erbe aromatiche.
I PERCORSI SONO LIBERI E APERTI A CHIUNQUE.
Al vostro arrivo, vi sarà illustrata una mappa, che vi verrà poi consegnata per avere sempre a portata di mano una guida semplificata dei vari sentieri.
PERCORSO ROSA : facile, durata di circa 15 minuti.
PERCORSO BLU : difficoltà medio-facile, durata di circa 1 ora e 30 minuti.
PERCORSO VERDE : difficoltà media, durata circa 1 ora e 30 minuti. Consente di raggiungere Proceno e torna indietro su se stesso; il passo sul torrente Merdazzo avviene attraverso un piccolo ponte.
PERCORSO GIALLO : difficoltà media, durata circa 2 ore. Arriva anch'esso a Proceno e consente di raggiungere anche la piscina comunale e le indicazioni ufficiali della Via Francigena. Si può risalire in paese o tornare indietro sullo stesso. ATTENZIONE!: Il passo sul Torrente Merdazzo è a GUADO! D'estate generalmente c'è pochissima acqua ma in inverno occorre essere più prudenti.
PERCORSO ARANCIONE : difficoltà medio-facile, durata di circa 45 minuti. Arriva fino alla nostra "Cascatella", una cascata naturale formata da un piccolo torrente che si unisce poi al torrente Stridolone, affluente del più noto fiume Paglia. La cascata purtroppo è visibile solo quando le piogge sono abbondanti.
PERCORSO ROSSO : difficoltà alta, durata di circa 3 ore. Consente di arrivare al torrente Stridolone, dove ci sono delle grandissime pietre e un bellissimo paesaggio.
Il passaggio sul fiume è A GUADO! ATTENZIONE! Qui l'acqua può essere alta, si deve attraversare usando le pietre che rimangono asciutte fuori dall'acqua. IN CASO DI ACQUA ALTA SI RACCOMANDA DI NON ATTRAVERSARE, ma di ritornare in fattoria facendo il percorso a ritroso. Attraversando invece, si costeggia il fiume e si rientra poi attraverso un ponte in cemento dove si raccomanda sempre attenzione perchè anche qui si può trovare un pò d'acqua. Volendo si può raggiungere Proceno utilizzando l'incrocio con il sentiero verde, oppure tornare in fattoria proseguendo sul rosso.
RACCOMANDAZIONI PER GLI OSPITI
Conosciamo molto bene i nostri boschi, sono bellissimi e la natura è un'artista veramente straordinaria... ma dobbiamo avere delle accortezze per non incorrere in qualche spiacevole disavventura. Raccomandiamo perciò a chiunque intraprenda i percorsi:
-INDOSSARE ABITI COMODI E VESTIRSI A STRATI: nel bosco generalmente la temperatura è più alta che in fattoria, si raccomandano inoltre pantaloni lunghi.
-INDOSSARE SCARPE COMODE, preferibilmente da trekking e impermeabili: il terreno a volte è scivoloso e durante i mesi piovosi è facile trovare del fango.
-NON INTRAPRENDERE I PERCORSI DI SERA E CALCOLARE I TEMPI DI RIENTRO: nel bosco, soprattutto nei mesi autunnali e invernali, fa buio molto prima; è buona norma rientrare in fattoria massimo per le 16:00.
-NON INTRAPRENDERE I PERCORSI NEI PERIODI DI CACCIA
-MUNIRSI DI BASTONI O RACCHETTE DA TREKKING: aiuteranno quando incontrerete dei tratti scivolosi, nelle discese e nelle salite.
-FARE ATTENZIONE ALLE PIANTE SPINOSE: troverete dei cespugli di more pressochè ovunque, fate attenzione alle loro fronde spinose!
-FARE ATTENZIONE ALLA FAUNA BOSCHIVA: nel bosco vivono tantissimi animali selvatici, potete vederne i segni ovunque, si raccomanda la massima attenzione.
-PORTARE ACQUA A SUFFICIENZA, EVENTUALI FARMACI E QUALCOSA DA MANGIARE.
-RISPETTARE IL BOSCO E NON GETTARE RIFIUTI A TERRA.
I CELLULARI NEL BOSCO HANNO POCHISSIMO SEGNALE, prima di partire per un sentiero perciò è preferibile avvertirci.